lunedì 1 febbraio 2010

Inizia il simposio Buddhista-Cristiano / 9


Sveglia alle 4 del mattino e via all'aeroporto di Bangkok per volare verso Chiang Mai, a nord del Paese, nella zona montagnosa della Tailandia, ultima propaggine dell'Himalaya. Nel maggio del 2002 ero qui per un dialogo molto semplice con i monaci buddhisti. Allora, tra l'altro, parlai all'università buddhista (una pagina di diario di allora puoi leggerla qui).
Oggi eccomi nuovamente nel distretto di Chiang Mai a celebrare il quarto simposio Buddhista-Cristiano iniziato dal Movimento dei focolari: vedi http://www.bcs-thai.com/

Il convegno si tiene nel centro di meditazioni a Chomthong, un'ora di macchina da Chiang Mai. L'abate è Phra Thep Siddhajarn (Ajahn Thong Sirimangalo).
Nella grande sala, preparata in tutti i particolari, campeggia la statua del Buddha ed una grande scritta, in thai e in inglese, che ci ricorda che s
iamo nell'anno 2553 (il calendario inizia con l'Illuminazione del Buddha).
Colpisce il logo: la croce inscritta nel fiore di loto, quali il Buddhismo abbracci e avvolga Cristo nel suo seno. Il loto rimane loto, ma è inabitato dal Signore. Profezia del futuro? Sembra già presente.
200 i partecipanti al convegno, provenienti da una ventina di Paesi, dall'Europa, Korea, Hong Kong, Filippine, India, Bangladesh, Sri Lanka… Quattro le lingie in cui si traduce.
Il pomeriggio è tutto dedicato ai saluti: due ore e mezzo nelle quali si sono alternati monaci del Mahayana e del Teravada, nunzio e vescovi, sindaco e segretario del Pontificio consiglio dei laici… Essendo una cerimonia ufficiale è stato richiesto a tutti l'abito formale. Io vesto la mia bella veste oblata.
Ajahn Thong è colui che ci accogliere, una persona di grande prestigio. Le sue parole sono essenziali e dense di sapienza. Roberto e Cristina ci fanno ripercorrere le tappe del dialogo con i Buddhisti iniziato da Chiara. La sua presenza è evocata da tutti quelli che parlano e si invoca coralmente la pace, la comunione, l'unità.
La serata termina con la foto di gruppo, ossia le migliaia foto di gruppo e dei vari gruppi. Tutto si risolve in una festa gioiosissima. I motori sono scaldati, domani inizia il lavoro vero e proprio.

4 commenti:

  1. Grazie dell'aggiornamento, tutta la nostra unità e preghiera per la riuscita del Simposio

    RispondiElimina
  2. Bellissimo!!! Hai belle karma speciale e si è davvero un grande missionario di Dio. Vedo la luna luminosa nella mia città e spero che sarà illuminato in Thailandia. Con il mio rispetto

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabio,

    certo che vorrei essere anch'io li... comunque, ci sono e ti assicuro la mia unità. Se hai occasione salutami tantissimo Ajahn Thong e Luce Ardente.
    Nell'Anima,
    Nivaldo

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio
    grazie per l'aggiornamento e complimenti per l'abito oblato, semplice e bello, come bella la foto con Luce Ardente: dice visivamente ciò che hai descritto con le tue parole.
    Vi assicuro anche la mia unità per questi giorni speciali nella "terra degli uomini liberi"
    Giuseppe

    RispondiElimina