giovedì 25 marzo 2010

Maria tutta carismatica

L’annuncio dell’angelo è un intervento del tutto inatteso nella vita di Maria (cf Lc 1, 26-38). Per quanto potesse essere preparata e pronta, grazie alla concezione immacolata, l’elezione ad essere madre del Figlio dell’Altissimo non era né prevedibile né dovuta. Perché “piena di grazia”, ricolmata della pienezza del carisma e della benevolenza di Dio? Perché scelta tra tutte le figlie di Israele? Perché lo Spirito creatore, datore dei carismi, scende proprio su di lei e l’Altissimo l’adombra con la nube della sua presenza? Per puro dono, per pura grazia. Non c’è un perché all’amore.
L’annuncio dell’angelo è annuncio di una missione: «Concepirai un figlio». Tutto è talmente nuovo e stupefacente che le prime parole di Maria sono un’esclamazione di meraviglia e insieme la richiesta di ulteriore illuminazioni per meglio comprendere come potrà realizzarsi il disegno di Dio e come lei potrà collaborare. Davanti a Maria si dischiude un futuro nuovo, una missione affidatale da Dio e che Dio stesso porterà a compimento.
Questo è il carisma, Dio che si rende presente nella storia perché ha un disegno d’amore da attuare. È una luce che si brilla nel cuore di una donna, di un uomo e svela un progetto divino. È un evento inatteso e talmente grande e nuovo da lasciare sorpresi fino al turbamento. È resa davanti alla Potenza dell’Altissimo, accoglienza piena e incondizionata, servizio alla Parola: «Ecco, sono la serva del Signore. La tua Parola si compia in me». È l’inizio di un evento che consente alla Parola di farsi carne, di farsi storia. Maria, terreno buono, custodisce la Parola rivelata e accolta, la lavora (meditava nel suo cuore), la fa crescere, la dona... Inizia l’interazione tra la Parola e Maria, tipo del dinamismo carismatico della Chiesa.
La Vergine è l’immagine della progressiva comprensione della Parola tramite i carismi. La Chiesa è la Vergine che, come Maria e perché fatta Maria, accoglie la Parola e in essa ogni parola del Vangelo, i carismi. La Chiesa è la Madre che, come Maria e perché fatta Maria, genera la Parola e fa fiorire tutte le parole, i carismi.

Così nel mio prossimo libro Carismi, Vangelo che si fa storia.

Nessun commento:

Posta un commento