lunedì 5 aprile 2010

Corona: uso improprio n. 4

Ciao, padre! Chissà se l'uso che ne faccio io della corona del rosario è altrettanto "improprio", ma mi hai fatto venire voglia di raccontartelo.
Ormai da 20 anni circa, partendo dall'idea che il rosario mariano è un modo per contemplare la vita di Gesù, utilizzo i momenti di "mente libera" per contemplare a brani il vangelo del giorno o le varie fasi della vita di Gesù. Un esempio - in questa settimana santa ho fatto così: 1°, Gesù entra a Gerusalemme acclamato dalle folle che poi ne chiederanno la morte; 2°, Gesù è accolto in casa di Marta e Maria che gli unge i piedi con nardo profumato; 3°, Gesù è tradito da Giuda e venduto per 30 denari ai suoi nemici; 4°, Gesù celebra la Pasqua con i discepoli e istituisce l'Eucaristia; 5° Gesù agonizza al Getsemani ecc., meditando passo passo i vari momenti del racconto della passione. La stessa cosa si può fare, praticamente, con tutte le pagine del vangelo e le diverse fasi della vita di Gesù, di Maria e della prima Chiesa!
Alcuni si scandalizzano di questo modo poco tradizionale di indicare i misteri, ma poi ... piace e fa bene allo spirito! Buona Pasqua, padre!

Nessun commento:

Posta un commento