domenica 9 maggio 2010

Carisma del fondatore e carisma fondazionale - una risposta

Ho invitato il prof. German Sánchez Griese ad una prima risposta alla lettera pubblicata su questo blog due giorni riguardo alla vicenda dei Legionari di Cristo Re e all'interrogativo sulla distinzione tra carisma del fondatore e carisma fondazionale. Ecco quanto mi scrive:

Carissimo in Cristo, P. Fabio,
ti sono grato per il messaggio e la tua vicinanza in questi momenti.
Sentito dire da te “non è solo un problema dei Legionari, ma di tutta la Chiesa” riflette in una forma assai bella il carisma dell’unità su di cui se stato tu a introdurmi.
Io non vorrei fare nessuna distinzione, in questo piccolo spazio, su una differenziazione netta tra carisma del fondatore e carisma fondazionale. Forse lo lasceremo per un prossimo saggio.
Vorrei soltanto accennare l’importanza di saper che i Legionari e il Movimento Regnum Christi abbiamo ricevuto un carisma, cioè, una grazia di Dio, tradotta in una esperienza dello spirito (Mutuae relations, 11). Se in questo carisma si sono introdotti elementi che non corrispondono al proprio carisma, è nostro dovere, assecondando i desideri del Santo Padre, di fare una purificazione di questi elementi in forma tale di poter viver il carisma con più radicalità, con più purezza. Un lavoro che faremo in comunità, con l’adeguata preghiera e la mano del Santo Padre nella persona del suo delegato e della commissione per la revisione della Costituzione.
Per dirti la verità in questa dolorosa vicenda ho un pizzico di gioia al saper che saremo guidato della mano del Santo Padre. Come studioso di tantissime congregazioni religiose femminili, mi rendo conto che il lavoro che tante congregazioni hanno fatto con molta difficoltà, noi lo faremo con l’aiuto diretto del Santo Padre. Penso che abbia ragione in dire che ho diritto a questo pizzico di gioia. Tu, che ne pensi?
In Cristo, German Sánchez Griese

Nessun commento:

Posta un commento