giovedì 3 giugno 2010

A Firenze con i monaci buddhisti

2 giugno: Giornata buddhista! Il monaco Bon Chuay, rettore dell’università buddhista di Chiang Mai in Thailandia, assieme ad altri due monaci professori e due signore impiegate dell’università, hanno visitato Loppiano. O meglio, come hanno tenuto a precisare, sono tornati nella loro casa a Loppiano, perché considerano veramente la Claritas, il centro internazionale di spiritualità dei religiosi, casa loro.

La visita alla chiesa della Theotokos è stata una lunga e profonda catechesi, terminata con il canto delle loro preghiere sulla tomba di Renata. E’ seguita la festa nel salone sottostante la chiesa, dove erano presenti numerosi visitatori di tante parti d’Italia. Tema: l’arte di amare, svolto con canti, esperienze, momenti artistici in un’armonia di cielo.

Visita all’università Sophia, con la guida Judith vece rettore, Sergio Rondinara bibliotecario e una studentessa birmana. Uno dei monaci vuole venire ad approfondire la sua formazione alla Claritas e a Sophia.

Pomeriggio visita a Firenze, sotto una pioggia battente, fin quando, sul ponte vecchio il cielo si è rasserenato regalandoci un sole splendente, con la gioia anche dei turisti in fila per farsi fotografare con i monaci. Credo non avessero mai visto - e neppure io - i severi monaci buddhisti passeggiare col gelato!

Una giornata che ha rinsaldato i vincili di amicizia e la comunione, profezia di unità tra tutti i popoli e le religioni.

Nessun commento:

Posta un commento