venerdì 27 agosto 2010

Sempre in viaggio e già arrivati!

All’abbazia di Praglia mi hanno regalato uno degli ultimi volumi della loro collezione di “Scritti monastici”: Thomas Merton. La filosofia del vivere, di Basilio Spolverato. L’ho letto in questo periodo e mi ha permesso di conoscere meglio questo uomo che ha segnato il XX secolo. Un monaco, amante della solitudine. Questo non gli ha impedito di essere presente in tutte le realtà del suo tempo, dai problemi della guerra e della pace, con il Vietnam, ai quelli del razziale americano, al comunismo, al secolarismo, al dialogo con le grandi religioni…
Del suo libro più famoso, La montagna dalle sette balze, che tanto hanno comprato e pochi hanno letto fino in fondo, mi ha colpito questo pensiero: «In un certo senso noi stiamo sempre viaggiando, viaggiando come se non sapessimo dove siamo diretti. In un altro senso siamo già arrivati. Non possiamo in questa vita giungere al perfetto possesso di Dio, e proprio per questo stiamo viaggiando, e nelle tenebre. Ma già Lo possediamo per mezzo della grazia, e quindi in questo senso siamo arrivati e dimoriamo nella luce. Ma ahimè, quanto devo ancora camminare per arrivare a Te al Quale già sono giunto!»

1 commento:

  1. Un mio amico mi ha portato a queste righe...queste righe mi hanno permesso di portarmi a lei ...al suo blog !

    Non trova che siano dei collegamenti molto forti?

    L.

    RispondiElimina