mercoledì 22 settembre 2010

Chuseok e l’amore

Oggi festa per i Coreani: Chuseok (Festa Lunare del Raccolto), Festa del Ringraziamento per l’abbondanza dei prodotti della terra. Oggi festa nella festa per la difesa della tesi del coreano Youn Jong Du (John), di cui sono stato il relatore. Una tra le tante perle: una lettera di Annibale Di Francia a Tommaso Cannizzaro (1838-1921), un professore ateo:
L’amore che io porto al Signor mio Gesù Cristo, quale vero Dio, mi spinge ad ubbidire a tutte le sue parole, oltre che produce in me un’altra fiamma di amore, cioè l‘amore del mio prossimo. Gesù ha detto: ―Amate il prossimo come voi stessi: ed io mi sforzo di amare il prossimo come me stesso; ed è per questo che ho dedicata la mia misera vita al bene del mio prossimo, per quanto meschinamente posso. Gesù disse: ―Date a chiunque vi domanda, e: ―Ciò che farete al più misero lo fate a me stesso: ed io cerco di non negarmi con nessuno, e nella persona del povero venero la persona di Gesù Cristo. Gesù benedisse i fanciulli, li amò di tenero amore, e disse: ―Non disprezzate nessuno di questi bambini, poiché i loro Angeli contemplano continuamente la faccia di Dio. Ed io per questo amo assai i bambini e mi sforzo di salvarli. … Tutto questo le dico, Professore carissimo, non per farmene un vanto, perché nulla io sono, ma per dimostrarle che l‘amore del prossimo fino al sacrificio non può sussistere senza l’amore verso Gesù Cristo Dio. … Ritenga, Professore carissimo, che se io non amassi Gesù Cristo Dio, mi annoierei ben presto a stare in mezzo ai poveri più abbietti, e spogliarmi del mio, e perdere il sonno e la propria quiete pei poveri e pei bambini.

Nessun commento:

Posta un commento