martedì 28 settembre 2010

Ho un’opera da compiere

A Rocca di Papa è iniziato il ritiro sul tema dell’anno: la volontà di Dio. È bello ritrovarsi insieme, all’inizio di ogni anno sociale, con tutti i responsabili dell’Opera provenienti da tutto il mondo. Ormai non faccio più parte del Centro di Coordinamento, ma sono stato ugualmente invitato da Emmaus con un suo ulteriore atto di amore. Mi hanno colpito le parole di Gesù: «Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera» (Gv 4, 34). Gesù aveva un’opera da compiere, l’opera della salvezza. Fare la volontà di Dio coincideva con il compiere un’opera – l’Opera – che gli era stata affidata! La volontà di Dio non è soltanto un entrare in Dio, un realizzare se stessi, ma è anche una missione! Dio affida anche a me un’opera da compiere in favore dei fratelli. Fare la sua volontà è il modo più concreto per amare quanti Dio ha messo sulla mia strada.

Nessun commento:

Posta un commento