lunedì 25 ottobre 2010

5 dollari

La cattedrale di San Antonio è la più antica degli Stati Uniti; l’abside risale al 1700. Oggi, giornata missionaria mondiale, vi ho concelebrato assieme ad un piccolo gruppo di sacerdoti. La messa era in spagnolo – il che la dice lunga sulla forte presenza della comunità latino americana qui nel Texas – e veniva trasmessa dalla televisione in tutti gli Stati Uniti e in Sud America. Presenti molti religiosi, religiose, laici di congregazioni e gruppi missionari. Il coro, accompagnato da sei, sette chitarre, ha dato un gran senso di festa e di gioia, come dovrebbe essere sempre ogni domenica.

Ieri ho perduto gli occhiali per la lettura. Oggi li ho cercati in lungo e in largo, inutilmente. Ne ho chiesto notizie anche a due uomini anziani che la domenica fanno opera di volontariato; con la loro macchinetta elettrica girano per il parco per assicurare la sicurezza e regolare il parcheggio della gente che viene alla grotta di Lourdes. (Oltre queste persone che fanno lavoro di volontariato, nel campus lavorano, come impiegati nelle più varie mansioni, una ottantina di persone). Subito, riconoscendomi come il padre italiano, hanno cominciato a farmi domande sulla Sindone, sulla fede… Alla fine uno di loro si è preso pietà di me e mi ha dato 5 dollari come contributo per ricomprarmi gli occhiali.

Nessun commento:

Posta un commento