giovedì 14 ottobre 2010

Tymen Hall

L’aula magna di ogni università che si rispetti è dedicata a un grande studioso. Quella degli Oblati a San Antonio porta il nome di “Tymen Hall”. Chi è questo Tymen? Un grande professore? No, è semplicemente Padre Yvo, come era comunemente chiamato dalla gente di lingua spagnola delle Valle del Rio Grande. Uno di quegli Oblati che andava a cavallo per evangelizzare i campesinos nei loro villaggetti e nelle loro case sperdute nei campi.
Con gli anni ha visto lo sviluppo della Valle: da una sterminata zona arida e desertica a un paradiso agricolo, da villaggi a città. Ha visto crescere anche la Chiesa con nuovi cristiani per i quali si costruirono cappelle, scuole, conventi, parrocchie dedicate per la maggior parte alla Vergine Maria.
Era nato in Francia nel 1879 e nel 1907, appena ordinato sacerdote, venne in Texas. Quando nel 1915 tornò in Francia per visitare la famiglia scoppiò la prima guerra mondiale. Fu subito arruolato nell’esercito (fra l’altro ricevette una decorazione: la Croce di Guerra). Finita la guerra tornò di nuovo in Texas, ma questa volta lasciò nella stalla il cavallo per un camioncino-cappella col quale continuò a percorrere in lungo e in largo la Valle dei Rio Grande, meritandosi la medaglia pontificia “Pro Ecclesia et Pontifice”.
Nel 1858 si ritirò a Brownsville, ma non smise di lavorare. Non viaggiava più né con il cavallo né con il camioncino, ma con una sedia a rotelle. Morì nel 1977, a 97 anni, dopo 70 di ministero sacerdotale.
No, non era un professore, non ha scritto libri… eppure merita che gli sia dedicata l’aula magna di un centro di studi!

Nessun commento:

Posta un commento