mercoledì 13 ottobre 2010

Con gli Oblati anziani

Visita alla Residenza Madonna, sempre nel nostro vasto campus. 35 Oblati anziani e ammalati sono alloggiati in tante piccole case tutta unite tra di loro da porticati, con al centro un bel giardino e una luminosa cappella, nella quale ho celebrato con alcuni di loro la santa Messa. Sono accuditi con un amore straordinario. Tutti hanno bisogno di assistenza medica e infermieristica. Sono stati missionari in Giappone, Filippine, Messico e non so in quali altri parti; me lo farò raccontare nei prossimi giorni, andandoli a trovare, a cominciare da venerdì sera, giorno nel quale vedono insieme un film e fanno un po’ festa tra di loro.

In tutte le case e gli edifici che sto visitando mi colpisce la presenza di quadri, dipinti, statue che parlano della nostra famiglia oblata: il fondatore, i nostri simboli, la statua della Madonna del sorriso, le foto dei padri… Il senso di famiglia è fatto anche da queste piccole cose.

Per il resto tutto scorre tranquillo; ogni momento un passo verso l’Incontro!

(Nelle foto uno squarcio della Residenza Madonna e un particolare del murale nella sala da pranzo, nel quale è raffigurata una delle missioni in Messico)

Nessun commento:

Posta un commento