giovedì 23 dicembre 2010

St. Louis, un arco teso nel cielo

Attraverso il Mississippi ed eccomi a St. Louis. Da qui, all’inizio del 1800, iniziò la lunga marcia che portò gli americani fino all’Oceano Pacifico. Il sogno americano iniziava da qui.

La nuova cattedrale è un gioiello, interamente decorata con mosaici di valori. Fra l’altro raccontano la storia della Chiesa in questa regione - fatta per la maggior parte da religiosi e religiose – fino al dopo Concilio. L’antica cattedrale, piccola, conserva il suo fascino.

Poi all’arco d’acciaio che si slancia alto sul cielo. Elegante, leggero, moderno, capolavoro della tecnica, domina la città. Alla base un complesso museale fa rivivere i tempi della conquista del West. Una piccola capsula, che sale veloce, mi porta in cima all’arco, 192 metri, per contemplare dall’alto la città e il Mississippi. È bello il mondo visto dall’alto.
Infine non può mancare la visita ad una delle più antiche e grandi industrie della città, la birreria Wudweiser. Nei locali del 1800 continuano la miscelazione e la fermentazione e in altri moderni altre attività più meccanizzate. 13.000 bottiglie al minuto, più le lattine, i fusti… Antico e moderno si sposano in modo armonioso e inusuale, almeno qui negli USA.

Sembra che sia la città più violenta di questo Paese; a me ha mostrato il volto più bello.

Nessun commento:

Posta un commento