venerdì 29 aprile 2011

Santi sì, ma come?

In ogni tempo della storia della Chiesa sono fioriti i santi e le sante. Anche oggi. In ogni epoca lo Spirito ha fatto brillare la luce di Cristo nella santità dei suoi discepoli e delle sue discepole. Ma come la storia della spiritualità ha delle caratteristiche proprie, secondo la cultura, le vocazioni, le correnti di pensiero, gli impegni apostolici e missionari, secondo le caratteristiche stesse della Chiesa, così anche il volto dei santi che sono come i rappresentanti della storia della santità nella Chiesa, nella varietà delle culture e delle vocazioni, presenta caratteristiche nuove.
Nei venticinque anni di pontificato, Giovanni Paolo II ha messo in evidenza il volto nuovo della santità con numerose beatificazioni e canonizzazioni. Molti di questi uomini e donne appartengono al XX secolo, nell’epoca della spiritualità che chiamiamo contemporanea. Sono talmente vicini a noi, da considerarci loro contemporanei. Ne abbiamo conosciuto molti di loro. Adesso Giovanni Paolo II è uno di loro!
Non è soltanto la quantità dei discepoli di Cristo che sono stati elevati all’onore degli altari a costituire un fatto ecclesiale importante. Attraverso i volti dei nuovi santi e beati, noi scopriamo i nuovi volti della santità della Chiesa. Basti ricordare alcune tipologie come quella dei testimoni della fede o i nuovi martiri del secolo XX, i santi bambini, come quelli di Fatima, i giovani, le madri di famiglia, le coppie di sposi, i fondatori di nuove realtà ecclesiali, i laici variamente impegnati nella testimonianza cristiana nel mondo. In essi brilla insieme la novità della vita evangelica vissuta dalla Chiesa ed il volto nuovo della spiritualità.
Forse in avvenire, data la quantità di nuove cause ormai avviate, avremo anche la sorpresa di volti nuovi della santità che rispondono anche ai tratti di novità della spiritualità contemporanea e del futuro. È arrivato il tempo di una approfondita riflessione ecclesiale sugli stessi criteri della santità che devono essere presenti nell’esame delle cause dei santi. (Jesús Castellano)

Per contribuire a questa novità di proposte già in atto la rivista Unità e Carismi invita ad un forum di riflessione e dialogo.
Vi aspetto tutti il 9 maggio in via Marsala, proprio accanto alla stazione Termini di Roma!

Nessun commento:

Posta un commento