domenica 19 giugno 2011

Ineffabile infinito

Stavo dando un corso in Ucraina. Naturalmente tutto con traduzione. Dopo la prima ora (naturalmente parlo della Trinità), chi mi traduce mi dice. “Mi deve scusare, ma io non posso tradurre la parola Trinità, come lei la usa tante volte; io devo sempre dire la Santissima Trinità”.
Una bella lezione, vero? L’amore dei Tre ci avvolge e ci coinvolge, ci porta dentro di sé e ci dà di vivere la sua stessa vita. Eppure davanti al Mistero – proprio l’infinito indicibile Amore – si deve rimanere in adorazione, consapevoli del nostro niente di fronte al Tutto di Dio  sempre al di là di ogni nostra comprensione. Lui ci comprende in sé, noi non possiamo “com-prenderlo”. Non possiamo rimpicciolirlo. Lui si rimpicciolisce per noi, per amore. E rimane sempre inafferrabile infinito.

Un commento al blog di ieri. Un anno fa ti risposi nel giorno della S.S.Trinità – a proposito del blog nel quale parlavi dell’omelia sulla SS. Trinità – dimostrando il mio rammarico per omelia che avevo ascoltato durante la messa. Oggi finalmente ho ascoltato parole nuove: la Trinità è comunione d'amore, anche noi dobbiamo vivere la vita di Dio amandoci, facendo fra noi comunione anche fra razze diverse, in questa comunità ci sono cinesi, africani, italiani, amiamoci come ci insegna la Trinità.  Per cominciare subito a costruire rapporti nuovi, dopo la messa superandomi sono andata dal sacerdote a ringraziarlo per le parole che aveva detto. (PS: il sacerdote è cinese).

1 commento:

  1. ..LA MIA ANIMA È SENZA PACE...DISPERATA SE VUOI..POCO AMORE SI SENTE...NOTTE E PECCATO...MA SE PENSO A LUI ABB...AL CENTRO DELL'AMORE DEL PADRE DOVE CHIARA L'HA VISTO E SPOSATO...MI SENTO ANCHE IO SPOSO CHE SPOSA E TROVO SPERANZE AL MIO ANDARE...AVANTI NON VI È NULLA SE NON UNA TERRA DA CONQUISTARE...

    RispondiElimina