lunedì 27 giugno 2011

unità tra carismi

Una visita agli ammalati anziani è sempre un dono, tanto più se si chiama Andrea Balbo!
Sono stato a trovare il nostro padre “Novo” a Saccolongo (Padova). Contentissimo del lavoro che sto facendo per gli Oblati, ma non tralascia di ricordarmi che l’originalità e la novità della nostra esperienza è vivere in unità tra religiosi di carismi diversi!

È giunto un cammento al blog:
Oggi ho letto “Il punto di vista dell'altro” di venerdì 24 giugno 2011. Grazie per queste osservazioni. Mi hanno aiutata ad allargare l'orizzonte.
Il segno della croce prima dei pasti per me era preghiera di ringraziamento e di richiesta per i fratelli bisognosi; non avevo mai pensato a coltivatori, produttori, venditori, ecc. E così anche per ogni partenza: si limitava alla richiesta di protezione per me e per quanti si trovavano in viaggio. Ora potrà estendersi a tutti quanti hanno contribuito alla concretizzazione dei mezzi di trasporto e di ciascuna struttura di servizio, a iniziare dall'estrazione delle materie prime fino ad arrivare alla manutenzione, oltre che alla fruizione. Certo il campo si allarga a dismisura e capisco che la tentazione possa essere quella di ritrarsi per ridurre l'orizzonte e quindi l'impegno. Per farcela, basterà iniziare con poco ed estendere il campo progressivamente. Grazie! Alessandra Chillè

1 commento:

  1. Sono un amico di p.Andrea e tutte le mattine ho la fortuna di parlare con Lui nella Casa Sacro Cuore di Saccolongo. Verso le 6,30 passo in camera sua, raramente dorme, è quasi sempre sveglio e allora ne approfitto per scambiarci il saluto del mattino e recitare insieme una Ave Maria.Non l'ho mai visto senza quel dolce sorriso stampato sul suo volto radioso che odora di "paradiso". Passo poi più tardi per sapere se ha bisogno di qualche cosa o se desidera che riferisca qualcosa ai suoi parenti , miei vicini di casa. Stamattina 14 marzo 2012 mi ha fatto una richiesta strana e non so se potrò esaudirla dato che comporta un viaggio abbastanza lungo e non mi permetto di renderla pubblica prima di avere il suo consenso. Voglio comunque far sapere a quanti leggeranno queste righe che la visita mattutina, nel corso della quale mi regala il suo sorriso è per me il più bel momento del giorno, la carica che mi fa tirar
    avanti nonostante i miei molti problemi. Domattina lo saluterò anche per tutti Voi.
    Un "Novo" abbraccio.

    RispondiElimina