mercoledì 14 dicembre 2011

Viaggio in India: dialogo hindu-cristiano, è possibile


14 dicembre. Il nostro simposio termina all’Università di Mumbai, terza sede del nostro dialogo interreligioso. Prima siamo ospiti della facoltà di filosofia. Intervengono Roberto sulla rilevanza delle Scritture nella società contemporanea e Judith sull’esperienza di Sophia. È il momento per mettere a punto tanti aspetti emersi in questi giorni, soprattutto sul senso vero e profondo dell’amore: la reciprocità, l’arte di amare… Quindi passiamo al dipartimento di Sanscrito, costruito appena un anno fa… solo per visitarlo, ma è ancora una volta l’occasione per stare insieme prima dell’ultimo saluto. Quando l’autobus parte per Coimbatore e le macchine in altre direzioni, si avverte un senso di pienezza e di gioia profonda. Il miracolo si è compiuto. È stato un incontro non soltanto tra cristiani e hindu, ma anche tra correnti diversissime dell’hindu, che difficilmente avrebbero occasione di dialogare tra di loro.
La maggior parte del gruppo lavoriamo insieme da una decina di anni, ma per alcuni di loro questa era la prima volta che si incontravano con dei cristiani, così come per alcuni di noi con degli hindu.
Ripartiamo con una stima reciproca profondissima, avendo scoperto ancora di più le ricchezze delle varie religioni, i doni che Dio vi ha seminato.
Termina l’incontro, ma non il mio viaggio in India che mi riserba ancora bellissime sorprese…

Nessun commento:

Posta un commento