lunedì 30 gennaio 2012

Dovrò dare l’esame anch’io


Una giornata piena di esami con persone di ogni colore e di ogni lingua… Una ricchezza unica.
Soddisfazione quando alle domande mi sento rispondere a tono.
Frustrazione quando lo studente annaspa nel buio…
Peggio ancora quando ti accorgi che qualcuno cerca di fare il furbo, è superficiale, non si è impegnato… Allora provo proprio delusione.
Mi è venuto spontaneo pensare a quando, all’esame finale, da esaminatore passerò ad essere esaminato.
Mi accorgerò da me stesso di non saper rispondere a tono, che avevo una vita intera per prepararmi e non mi sono applicato. Come sarà amareggiato l’Esaminatore!
Eppure ieri mi ero ripromesso di fargli piacere, e anche questa mattina ho letto, sempre in san Paolo, che non bisogna cercare di “piacere agli uomini, ma a Dio”.
Mi pare che fino ad ora uno soltanto gli abbia dato piena soddisfazione, il Figlio suo, il solo del quale si è compiaciuto.
Comunque, nella mia carriera ormai quasi quarantennale di professore, nonostante amarezze e frustrazioni, non ho mai bocciato nessuno… Chissà... "Io spero che me la cavo"

1 commento: