venerdì 20 gennaio 2012

Il suo Nome: Archivio?


Sant'Ignazio di Antiochia
dilaniato dalle fiere

Da un po’ di giorni mi torna alla mente un altro Suo Nome: “Luce del mondo”. Ma questa sera mi è capitato sotto mano un testo di Ignazio di Antiochia (la Lettera ai filadelfensi) che suggerisce un Suo nome, un po’ inconsueto: Archivio!!!
Dice Ignazio che alcuni, quando lui parlava, gli chiedevano i documenti di archivio per provare la verità delle sue affermazione. Ma ascoltiamolo direttamente:

Ho sentito alcuni che dicevano: “Se non lo trovo negli archivi, non credo nel vangelo” [ossia nella buona novella che Ignazio annunciava]; e quando io ho detto loro: “Sta scritto”, mi hanno risposto:  È proprio qui il problema!” [In sostanza gli chiedevano la documentazione: dove sta scritto?]
Ma i miei archivi – continua Ignazio – sono Gesù Cristo!
Gli archivi inviolabili sono la sua croce, la sua morte, la sua resurrezione e la fede che ci viene per mezzo di lui.

Questa me la metterò nell’ufficio, in mezzo alle carte d’archivio!

Nessun commento:

Posta un commento