domenica 12 febbraio 2012

Dakar: la Chiesa che cresce


All’aeroporto di Bissau giungo con le regolari 2 ore di anticipo, come per ogni volo internazionale… ma sarebbero bastati pochi minuti prima. Siamo 25 passeggieri in tutto l’aeroporto. Nessun aereo in vista fin quando atterra quello proviene da Dakar per subito ripartire.
In volo, si apre la distesa della foresta solcata da bracci di mare che penetrano come fiumi sinuosi verso l’interno. Immagino i villaggi perduti, nascosti tra la vegetazione. Non un segno di città se non quando appare il fiume Zambia. E finalmente la grande Dakar, seconda città francofona dopo Parigi.
Questa volta sono ospite della comunità della storica Parcelles Assenies, la prima parrocchia degli Oblati, la più grande parrocchia di tutto il Senegal, ricca di mille opere, centro, gruppi, iniziative. Quando venni 25 anni fa si trovava all’estrema periferia, oggi è piena città. Giungendo in taxi mi sembra di essere in una zona terremotata: tutto è sconnesso, cadente, sottosopra, in stato caotico… insomma una città viva! La grande piazza centrale di Parcelles è un campo di battaglia sterrato, con cavalli e carrette, capre, montagnole di sassi e sabbia, posto di commercio… La sabbia, padrona assoluta della città…
È sabato sera e nella grande chiesa sta per iniziare la messa. Improvviso cambio di scena: in pochi attimi la chiesa si riempie come un uovo di persone vestite a festa, uomini, famiglie, giovani, qualche bambino… Le porte d’ingresso sono spalancate sul piazzale antistante dove altre centinaia di persone sono sedute, composte, sulle panche allineate. Il coro, una sessantina di elementi, anima con possanza. Sembra di essere in un altro mondo, pulito, ordinato, armonioso… Ogni domenica sono circa 7000 i cristiani che partecipano alla messa.
Al termine, è ormai buio pesto e faccio difficoltà a distinguere le facce nerissime, la scena di sempre: i bambini che vengono a farsi benedire, le persone che vogliono salutare…
Riparto dall’Africa con negli occhi e nel cuore la Chiesa che cresce.

Nessun commento:

Posta un commento