martedì 7 febbraio 2012

Guinea Bissau: Antula, missione di periferia


5 febbraio 2012
Dalla sede del parlamento di Bissau (costruito dai cinesi in dono alla Guinea) a N’Dame, la strada sterrata ieri ci ha obbligato ad una autentica gimcana: queste povere auto hanno vita breve! Passiamo davanti a una serie di condomini a tre piani (costruiti e donati anche questi dai cinesi); come faranno queste famiglie ad abitare in case che non sono a pianterreno? È completamente fuori della mentalità africana. Passiamo davanti alla discarica che, perennemente fumante, fa pensare alla Geenna. Passiamo davanti all’università (come faranno studenti e professori ad arrivare fin qui con questa pista impossibile?).
Finalmente eccoci nel centro di spiritualità dove abita Celso; un insieme di costruzioni (questa volta tutte piano terra! come si deve…), fatto costruire come luogo di ritiro e di preghiera per missionari e come centro di formazione per laici. Lo gestiscono suore molto ospitali.
Uno dei gruppi dei catecumeni
Il coro
Oggi è domenica, il giorno del Signore, ma tanti qua non lo sanno e continuano a lavorare. Uomini e donne scavano per prendere pietre che spaccano, col martello, riducendo a fine brecciolina da impastare con il cemento per le costruzioni: un lavoro massacrante.
Vado ad Antula, altra periferia di Bissau, dove gli Oblati hanno una grande parrocchia. Pensavo di trovare la chiesa, e invece ecco grandi tettoie tenute su da pali rudimentali. Arrivo mentre padre Giancarlo sta celebrando la messa dei bambini: sono centinaia, e soltanto bambini, non un adulto! Contemporaneamente, sotto gli alberi attorno, sono riuniti una decina di gruppi di catecumeni che seguono la catechesi in preparazione al battesimo. La parrocchia conta 5000 cristiani e 2000 catecumeni
Alle 10.30 concelebro. La “chiesa” si è appena svuotata dei bambini e si è riempita di nuovo di centinaia di adulti e di giovani. Il coro, accompagnato dai tamburi, canta come soltanto in Africa sanno cantare. I cristiani lo sanno che oggi è il giorno del Signore!
Mi verrebbe voglia di fare il missionario!

Nessun commento:

Posta un commento