martedì 14 febbraio 2012

Senegal: Il bidone di benzina di padre Pippo.



Una mattina padre Pippo si accorge che è sparito un bidone di benzina.Mai un furto prima d’ora, perché il villaggio è composto da una sola etnia. Quando vivono insieme etnie diverse e i villaggi sono eterogenei allora sorgono i problemi, perché manca il controllo sociale. Ma nel villaggio di Djilas sono tutti della stessa etnia.
Un bidona di benzina è raro e forse chi lo ha preso pensa sia gasolio. La cosa è pericolosa perché se lo usano nella capanna come combustibile o per far luce si rischia un’esplosione, un incendio. Occorre avvisare tutti.
Il capo villaggio dà ordine al banditore di gridare ai quattro angoli del villaggio che è sparito un bidone con del liquido pericoloso: chi lo avesse preso dovrà svuotarlo in una buca.
Apriti cielo! Appena di sparge la voce uno ad uno tutti i capifamiglia si presentano alla missione come si fa quando muore qualcuno, per fare le condoglianze, per chiedere scusa… “Una cosa così grave non era mai accaduta. Voi venite tra di noi per aiutarci e qualcuno vi deruba. È inaudito”.
A notte il bidona riappare come era sparito. Il villaggio può tirare un sospiro di sollievo.

Nessun commento:

Posta un commento