mercoledì 7 marzo 2012

14 marzo: al Teresianum un appuntamento da non perdere



In ricordo di padre Jesús Castellano Cervera ocd, nel 4° anniversario della morte di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, a Roma, mercoledì 14 marzo 2012 dalle ore 17.00 alle 18.30, presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica Teresianum, piazza San Pancrazio, 5/a, si terrà la presentazione del libro:

Jesús Castellano Cervera ocd
Il castello esteriore
il “nuovo” nella spiritualità di Chiara Lubich
a cura di Fabio Ciardi
(Città Nuova)

Intervengono: Sua Em. Rev. Il Cardinale João Braz de Aviz, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; Bruno Moriconi, preside del Teresianum,  Santino Bisignano, omi

IL VOLUME
Autentico discepolo di Teresa d’Avila, Jesús Castellano Cervera, ocd si è addentrato sempre più nel “castello interiore” della sua anima. Nello stesso tempo l’incontro con  il Movimento dei Focolari e con la sua fondatrice, Chiara Lubich, gli ha fatto scoprire il “castello esteriore” di una esperienza spirituale di comunione. Da grande conoscitore della teologia spirituale ha colto la novità e le infinite potenzialità in essa racchiuse per la vita della Chiesa di oggi. Gli scritti raccolti da padre Fabio Ciardi inediti ed editi (ma non facilmente reperibili) sono una testimonianza della sua sorpresa e della gioia scaturita dall’incontro con tale spiritualità e una espressione della nuova comprensione teologica che da essa è nata.

L’AUTORE
Padre Jesús Castellano Cervera ocd (1941-2006), dottore in teologia, consultore di numerose Congregazioni Pontificie, è stato ricercatore appassionato e cultore della storia della spiritualità cristiana. Aperto alle novità delle manifestazioni dello Spirito Santo, che ha visto presente nella Chiesa attraverso i movimenti ecclesiali, con numerosi dei quali ha tessuto profondi e fraterni legami – dal Rinnovamento nello Spirito Santo, al Cammino Neocatecumentale, al Movimento dei Focolari, dalla Comunità di Sant’Egidio alla Comunità di Taizè –.


Nessun commento:

Posta un commento