giovedì 29 marzo 2012

Alberto Michelotti e Carlo Grisolia: un’amicizia nel divino


Si intitola così l’articolo che appare sull’ultimo numero della rivista “Unità e Carismi”.
Genova, oltre a Giovanni Santolini, ha dato i natali anche a questi due ragazzi morti entrambi nel 1980: Alberto durante una gita in montagna, in un canalone, Carlo per un tumore che lo porterà via nello stretto giro di 40.
Due amici e un unico processo di beati­ficazione, aperto negli anni in cui il card. Tar­cisio Bertone era alla guida dell’arcivescovado di Genova. Caso eccezionale nella storia della Chiesa. Era accaduto a due fratelli, Cirillo e Metodio, alla coppia di sposi Maria e Luigi e Beltrame Quattrocchi, beatificati da Giovanni Paolo II, ma a due amici mai.
Alla GMG di Colonia del 2005 – durante la catechesi del 17 agosto, dal titolo Ricercare la verità, senso pro­fondo dell’esistenza umana –, il card. Bertone citava la loro esperienza: “Due ragazzi genovesi che hanno coltivato una splendida amicizia, aperta e alimentata da un obiettivo comune: portare a tutti il dono dell’ideale evangelico, che li aveva affascinati. Carlo Grisolia e Alberto Michelotti hanno vissuto una storia di amicizia fra di loro e con i loro coetanei, in vista della santità. Facevano parte dei Gen (Generazione Nuova, emanazione del Movimento dei Foco­lari)”.
Vale la pena dare uno sguardo al loro sito: http://www.albertoecarlo.eu/

Nessun commento:

Posta un commento