lunedì 12 marzo 2012

Lumière, borgo dove i draghi sono sconfitti




Cappella di san Michele
Punto di passaggio obbligato - tra gli ultimi contrafforti dei monti di Valchiusa a Nord e la catena del Luberon al Sud -, l’attuale sito di Lumière, già abitato dal 5000 avanti Cristo, divenne un oppidum romano, lungo la via Domitia che dal colle del Moncenisio portava fino in Spagna.
Nel secolo XI vi era una cripta con una cappella dedicata a san Michele Arcangelo. Era un luogo di confine questo, nevralgico e pericoloso, chissà che non vi si aggirassero draghi pronti a divorare i viandanti… Aveva bisogno di potenti difensori! Chi meglio di san Michele che aveva combattuto contro il dragone antico? Dall’altra parte del passaggio un’altra cappella, dedicata a san Venanzio, un altro che ci sapeva fare con i draghi.
Prima ancora, tra il IV e V secolo, il luogo era abitato da gruppi di eremiti legati alla celebre abbazia di Mananque, fondata da san Castoro, vescovo di Apta; anche la mogoie aveva fondato sulla montagna di Luberon un monastero di donne. Risale forse ad allora, ad opera di questi eremiti, una prima cappella dedicata alla Vergine, quella che poi sarà Notre-Dame de Lumières. Molto frequentata durante il Medioevo, fu abbandonata e più volte distrutta, a seguito delle invasioni saracene, delle devastazioni dei Valdesi, delle guerre di religione del XVI secolo.
Nell’agosto 1661, un vecchio malato della città di Gordes, Antoine de Nantes, passando di là vide "una grande luce" vicino alle rovine, e nella luce “il più bel bambino che potessi mai immaginare”. L’infermo gli tese le braccia, ma la visione scomparve mentre lui fu veniva guarito da una ernia di "una dimensione di prodigiosa grandezza." Così narrano le storie di allora.
Come segno di gratitudine alla Vergine, il popolo, dopo aver visto a sua volta “le luci” in quel luogo, restaurò l’antica cappella. La cripta fu completata nel 1663. I Carmelitani, venuti l'anno successivo, cominciarono a costruire una chiesa sopra la cripta. Il vescovo di Cavaillon la consacrò con titolo di "Madre della Luce Eterna".
Molti i pellegrini (20.000 all’anno) e molte le guarigioni. Con la Rivoluzione, chiesa e monastero furono messi all'asta. Più tardi vennero acquistati dai Trappisti che vi rimasero per pochissimo tempo, fin quando nel 1837 arrivarono gli Oblati… ma questa è un’altra storia.
Oggi la cappella di san Michele è sulla montagna, ad appena una decina di minuti dal santuario. Vi sono salito per l’erto sentiero e ho visitato la tomba dove sono sepolti una quarantina di Oblati; l’ultima è una semplice urna con le ceneri dell’ultimo Oblato morto recentemente, un laotiano. La statua di san Michele, bello come un angelo!, è lì a ricordare, come dice il suo nome e come porta scritto sullo scudo, che nessuno è come Dio!
Ho poi continuato per boschi, trovando i muri a secco che delimitano le proprietà e segnano i sentieri, le terrazze per le coltivazioni dei cereali, i resti di antichi villaggi in pietra e le bories, le capanne sempre in pietra a secco. Vita dura quella che si viveva qui fino a pochi secoli fa, non dissimile a quella che vi conducevano gli antichi abitanti, i Liguri, popolazione che, dalle terre degli Etruschi, andava fino a quelle dei Celti. Posidonio, alla fine della Repubblica romana, la descriveva così: “Il loro paese è selvaggio e arido. Il suolo è così pietroso che non si può piantare niente senza incontrare il sasso. Il lavoro duro e le privazioni rendono difficile la vita dei Liguri… Vanno su per le montagne come cervi…”. Mi ritrovo ligure, grazie alla descrizione di quel loro andar su come cervi!

1 commento:

  1. TESTIMONIANZE Preghiere è obbligatoria per ogni essere umano sulla superficie della earth.In Isaia 62, 6-7 Il Signore ha dato un comando per gli uomini su come pregare più difficile a tutti time.I hanno fissato sentinella sulle mura o Gerusalemme che non sarà mai tenere il loro giorno di pace o di notte. E 'stato molto difficile per me credere che Dio esiste? Mi chiamo Linda BARNETT CARLTON sterile per 45 anni, senza figli e mi è stato anche avendo difficoltà nel mio marriage.This è la mia vita testimonies.I era alla ricerca attraverso internet, mi sono imbattuto in Pastor .Enoch .A Adeboye [detto sarai fatto tutto], Questo articolo è stato pubblicato da uno dei suoi Pastor [PST.WILLIAMS OKODUDU EM] ho contattato via; REDEEMEDCHRISTIANCHURCH81@GMAIL.COM lui mi ha detto che EA .Adeboye è il fondatore / oversear generale di Redenta chiesa cristiana di Dio [RCCG ] ho mandato pastore WILLIAMS OKODUDU EM ho detto a lui molto dei miei problemi, ha detto Dio è impressionante e mi ha detto che sta andando per 3 [tre] giorni di digiuno a secco per me, entro il prossimo 2 [due] months.I andato in ospedale per vedere un medico, ha confermato sono 3 [tre] settimane di gravidanza e anche Dio ha arrestato mio marito, a Dio sia la gloria è nato di nuovo Christian. Oggi ho due bambini. È possibile contattare Pastor WILLIAMS OKODUDU @ REDEEMEDCHRISTIANCHURCH81@GMAIL.COM COUNSELING e preghiere Sei rotto sentire Ted o confuso Stai attraversando esperienze difficili ed hai bisogno di consigli e incoraggiamenti? Stai avendo alcune questioni spirituali che hanno bisogno di chiarezza da? Ci sono alcuni problemi sessuali ed emotivi siete alle prese con? Miracoli e guarigione girare Supernatural intorno attraverso l'anima vincente di Deliverance, Unzione e la soluzione di rottura finanziaria attraverso Dio è la speranza e la nostra SAVIOR-- ------------------------ ------------------------- PST WILLIAMS OKODUDU EM voglio a tutti voi apprezzare specialmente in nome del Signore, l'amore e il permesso tipo di invitarvi a condividere le mie più grandi testimonianze e dare onore a Dio onnipotente

    RispondiElimina