domenica 27 maggio 2012

Credo nella Chiesa, non nel Vaticano

Torno a Roma e sono assaliti dai titoli dei giornali che parlano della Chiesa, sul tipo “Scossa la casa di Dio”. C’è una miscela esplosiva: corvi in Vaticano, direttore Ior, Emanuela Orlandi…
Forse occorrerebbe una salutare distinzione tra Vaticano e Chiesa. Il Vaticano è una piccolissima porzione di Chiesa, poco più di un migliaio di persone. Il papa potrebbe benissimo andare a vivere altrove (Giovanni Paolo II voleva trasferirsi in san Giovanni in Laterano… magari l’avesse potuto fare!), e lasciare lo stato vaticano a vivere per conto suo. Anche la curia romana è una piccolissima porzione di Chiesa.
La Chiesa… è quella di Gesù, quella dello Spirito Santa, quella del popolo di Dio che ho appena visto vivissimo nelle Filippine. Con il papa come pastore, certamente, ma solo come pastore…
Credo la Chiesa, una, santa, cattolica, apostolica, credo nel mandato che Gesù ha dato a Pietro e ai suoi successori… non credo nello stato del Vaticano, anche se prego per quello e per i suoi abitanti, come prego per tutti gli altri stati.

Nessun commento:

Posta un commento