martedì 22 maggio 2012

Un incontro di famiglia


All’ingresso dell’Università Notre Dame uno striscione dà il benvenuto al 5° incontro dell’Associazione degli Istituti Oblati per gli Studi Superiori. La cosa interessante è che tenerlo fermo hanno attaccato ad ambo i lati due bottigliette d’acqua! Sicuramente l’iniziativa delle bottigliette è dovuta alla Facoltà di ingegneria, una delle più rinomata dell’Università che ha risolto in maniera così semplice ed efficace un annoso problema…
L’università è nata dal College istituito dagli Oblati nel 1948, il primo in Cotabato. È ancora l’unica università della regione e continua ad essere retta dagli Oblati. Sono qui convenuto, come l’anno scorso in Cedara Sud Africa, insieme ai cinque rettori delle istituzioni accademiche oblate per il consueto incontro che questa volta ha come tema l’identità oblata delle nostre università.

Il campus non è molto grande perché siamo in una regione semplice, una città di campagna dicevo, quindi un’università di campagna. 
L’ambiente è vivace, pieno di verde (compresi alcuni edifici!), con le palme di cocco che lo rendono particolarmente elegante. La maggior parte degli studenti sono musulmani e quindi non è facile fare le foto, specialmente con le ragazze. Tra cristiani e musulmani regna quell’armonia per la quale gli Oblati hanno tanto lavorato fin dal loro arrivo nelle Filippine. Le preghiere sono sempre con testi cristiani e musulmani; si sente l’invito del muezzin assieme alla campana dell’Angelus…



I membri dell'Associazione degli Istituti Oblati per gli Studi Superioricon l'arcivescovo Quevedo


Con alcuni Oblati filippini
A sera nella casa provinciale ci attendono una ventina di Oblati dei dintorni, venuti per farci festa. Viene anche l’arcivescovo della città, Orlando Quevedo, Oblato, per anni presidente della conferenza episcopale. È un momento di gioia intensa. Tutto è allestito come nelle grandi occasioni di famiglia, compresa la porchetta!
Guardando sul sito del Movimento dei Focolari vedo che è appena stato pubblicato un articolo sulle Filippine, definite “Un pozzo di petrolio spirituale”:

Nessun commento:

Posta un commento