martedì 5 giugno 2012

Gloria al Padre


A Mississauga, a 24 chilometri da Toronto, il centro di rinnovamento “Regina degli Apostoli”, la più antica casa di ritiro della regione, iniziata dagli Oblati nel 1963. Scorro il dépliant con il programma dell’anno, ricchissimo di incontri e ritiri: per gruppi di lingua portoghese, vietnamita, polacca, per fidanzati, sposati, vedovi, Anglicani, operatori parrocchiali, studenti, donne… Ce n’è per tutti i gusti. Passano da qui circa 10.000 persone l’anno. La comunità è composta da un Oblato polacco, uno indiano, uno tedesco! Rispecchia il mondo canadese…
Sono 9 i centri di ritiro e di rinnovamento guidati dagli Oblati nel Nord America: Canada, USA, Messico, e sono uniti tra di loro in una associazione per l’aiuto reciproco.
Il cielo è sempre coperto e fa freddo… dalla finestra della stanza mi diverto a vedere gli scoiattoli che schizzano di ramo in ramo, un piccolo coniglio selvatico che sembra perso, il colibrì che vola nervoso di fiore in fiore, l’uccello cardinale che si nasconde tra le foglie, altri uccelli dal petto color ruggine che beccano beati e tranquilli…

A dispetto del tempo la Santissima Trinità continua la sua festa.
Gloria al Padre:

Tu, Padre del Signore nostro Gesù Cristo
Tu, Padre di mio padre
Tu, Padre del padre di mio padre
Tu, Padre di mia madre
Tu, Padre della madre di mia madre
Tu, Padre di chi mi stai accanto
Tu, Padre di chi mi è lontano
Tu, Padre di che mi è amico
Tu, Padre del malvagio e dell’ingiusto
Tu, Padre nostro che sei nei Cieli

Non cade foglia che Tu non lo voglia
La mia vita pongo fiducioso nella tua mano
E Tu segni il mio cammino
Tu guidi i miei piccoli passi
E segui la storia delle nazioni
Nel tuo disegno d’amore
Da Te vengo a Te torno
Mio sicuro avvolgente orizzonte

Nessun commento:

Posta un commento