venerdì 15 giugno 2012

Lui ci dà il pane!


Della Parola di vita di questo mese mi piace non soltanto il verbo iniziale: “Procuratevi”, ma anche la frase finale: “…che il Figlio dell’uomo vi darà…”.
Dobbiamo dunque procurarci il pane, col sudore della fronte, ma è altrettanto vero che alla fine il pane ce lo darà lui. Non ci ha insegnato a chiederlo come dono? “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”? Ci dice che i violenti si impadroniscono del Regno dei cieli, ma anche che per entrare nel Regno occorre essere come bambini. Non ci ha detto che se noi che siamo cattivi diamo il pane ai figli che ce lo chiedono, lui, a chi glielo chiede, darà lo Spirito Santo?
Ma come è sempre paradossale Gesù: prima ci impegna in prema persona, poi ci disimpegna…
È proprio quello che ho sperimentato ieri: avrei dovuto procurami una certa cosa, e mi costava… alla fine me l’ha dato lui, gratis.
Forse è tutta questione di cuore. Non è oggi la festa del Sacro Cuore? “Il mio divino Cuore è così appassionato d’amore per gli uomini, che non potendo più racchiudere in sé le fiamme della sua ardente carità, bisogna che le spanda”, disse a santa Margherita Maria Alacoque.
Sono stato a Termini, alla basilica del Sacro Cuore, la prima basilica a lui dedicata, costruita da don Bosco su richiesta di Leone XIII. Gli ho ricordato l’ultima frase della parola di vita…

Nessun commento:

Posta un commento