giovedì 14 giugno 2012

Procuratevi il pane


Della Parola di vita di questo mese mi piace il verbo iniziale: “Procuratevi non il cibo che perisce, ma quello che dura per la vita eterna…”
In greco il verbo ergazomai (Procuratevi) significa lavorare, commerciare, guadagnare con il commercio, guadagnare lavorando… Si tratta dunque di un’azione impegnativa: occorre darsi da fare, con fatica e con creatività. Non dice forse Dio all’inizio: “Con il sudore del tuo volto mangerai il pane”? Il pane occorre guadagnarselo, così come il Regno dei cieli: “Il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono” (Mt 11,12).

A proposito di sant’Antonio da Padova; in risposta al blog di ieri ricevo: “Sant'Antonio è uno dei miei santi preferiti, l'unico del quale porto l'immaginetta nel portafoglio, mi ricorda la data di nascita di mia figlia, mi aiuta ogni volta che la mia distrazione mi fa perdere le cose "ritrovandomele". Mi piace questo brano di sermone nel quale definisce beato e veramente degno di essere chiamato Giovanni (come mio figlio) colui sul quale scende la Parola”.

Nessun commento:

Posta un commento