giovedì 7 giugno 2012

Gloria al Figllio


La casa di ritiro Regina degli Apostoli
Al termine del parco una scala di legno, 160 gradini, porta giù lungo il ripido dirupo fino al fiume Credit. Seduto sul tronco di un albero che sporge sull’acqua ascolto il mormorio dello scorrere rapido del fiume. Prima che torni la pioggia godo lo sprazzo di sole che inondato la natura di una tepida primavera.
Il ritiro è in pieno svolgimento, contornato dai più vari motivi di festa: la celebrazione degli anniversari di ordinazione e della confessione comune, il barbecue alla canadese e il pranzo alla polacca, l’arrivo di p. Warren Brown e la visita del vecchio maestro dei novizi… “Com’è bello e gioioso quando i fratelli si trovano insieme”. La maggior parte sono polacchi, ma non mancano francesi, sud africani, indiani, tedeschi… Alcuni sono stati missionari in Camerun, in Madagascar, in Uruguay, negli Stati Uniti… Ci sono giovani, anziani… il grande mondo oblato.
Ognuno ha la sua bella storia da raccontare. Fr. Wojciech Wojtkowiak vive da vent’anni in una delle missioni più difficili, con gli indiani in Saskatchewan, “First Nations peoples” come qui vengono chiamati. Vive in una piccola parrocchia a Lestock. Zona agricola, un tempo qui la gente era numerosa, ora sono quasi tutti immigrati nelle grandi città. Oltre la parrocchia a p. Wojtkowiak sono affidate 13 riserve indiane, che visita regolarmente a rotazione. Le tribù sono varie, con nomi che a volte abbiamo sentito nei vecchi film americani di cow boys. Sono quasi tutte originarie del Canada, ma ce ne sono anche di quelle che sono venute dagli Stati Uniti dopo la battaglia del generale Custer; braccate dalla cavalleria americana e inseguite dagli stenti e dalla miseria, cercarono rifugio presso gli Oblati, guidati dal leggendario vescovo Taché. 
Ma oggi non c’è niente di epico: per i motivi più vari, quelli soliti di tutto il nostro mondo occidentale, la gente si allontana sempre più dalla Chiesa, eppure p. Wojtkowiak rimane loro accanto; ormai sembra proprio uno di loro: i capelli lunghi raccolti dietro la nuca, i baffi spioventi, la sacca del tabacco. Mi mostra le foto delle famiglie, le feste della prima comunione, dei battesimi… mai scoraggiarsi!

Intanto continua la lode della Santissima Trinità
Lode al Figlio:

Gesù, figlio di Davide
Gesù, figlio primogenito della Vergine Maria
Luce del mondo
Via che ci conduce al Padre
Verità che illumina le menti
Vita che dà vita alla nostra vita
Pastore buono e misericordioso
Compassionevole
In cerca della pecora smarrita
Medico dei corpi e delle anime
Che passi facendo del bene a tutti
Maestro
Parola di vita
Pane vivo disceso dal Cielo
Acqua viva
L’Amico
Sempre fedele
Il Fratello
Lo Sposo

Tu, il mio Salvatore
Amore più grande che dà la vita
Agnello di Dio
Che prendi su di te il peccato del mondo
Amore annichilito
Servo e Figlio obbediente
Sacerdote della nuova ed eterna alleanza
Signore Risorto
Signore mio e mio Dio.

Nessun commento:

Posta un commento