venerdì 13 luglio 2012

Dreaming California da Prato


Chi non ha mai sognato la California?
L’altra sera quattro ragazzi pratesi ci hanno accompagnato lungo le strade della California, raccontandosi il loro viaggio da San Francisco a Los Angeles, nella suggestiva cornice della Corte del Pretorio.
Il Palazzo Pretorio, per chi non fosse mai stato a Prato, è uno straordinario edificio medievale, uno dei palazzi civici più belli dell'Italia centrale, composito in mattoni rossi d'impronta duecentesca e in bianca pietra alberese di epoca tardo-gotica, con una elegante scala esterna cinquecentesca.
Sul retro del palazzo si apre un cortile, da sempre celato al pubblico, che mostra l’altra faccia del palazzo, ora finalmente restaurata. Il cortile accoglie eventi e rassegne che in questi giorni accompagnano le sere d'estate dei pratesi. Una di queste è “Cities like me”, che porterà, quanti sono rimasti a casa, in 12 città, da Los Angeles, a Lisbona, a Samarcanda...
I quattro ragazzi ci hanno raccontato la California che hanno visita nel corso di una loro tournée teatrale. L’hanno fatto con le loro testimonianze, musiche, foto, filmati… in una originale coreografia scenica. Con loro anche una donna americana ora residente a Prato.
Bello il racconto, ma più belli ancora i processi della comunicazione: immagini, parole, suoni, movimento, voce vengono elaborati in un processo di continua interazione nel quale gli spettatori sono coinvolti e presi dentro. Non basta raccontare, bisogna saper raccontare… e ben vengono in aiuto le nuove tecnologie.
Bello soprattutto il ritrovarsi insieme della gente, che ha voglia di uscire, condividere, sentirsi parte viva della città.
Anche l’Orsa Maggiore è venuta a vedersi lo spettacolo, librandosi sullo squarcio di cielo che s’apre sull’antico cortile.

Nessun commento:

Posta un commento