sabato 1 settembre 2012

Sardegna 4 - Le “domus de janas”, 5000 anni fa


Oggi un salto ancora più indietro, fino ad almeno 5000 anni fa. Sempre nel raggio di pochi chilometri si può passare di scoperta in scoperta. I sardi sembrano molto gelosi dei loro tesori. Il sito archeologico di Montessu è infatti quasi inaccessibile, non perché non vi siano strade, ma perché non v’è segnaletica di sorta e scoprirlo è proprio come una caccia al tesoro, devi continuamente fermarti a domandare…
Finalmente, tra colline con lecci, querce da sughero e arbusti della macchia mediterranea, tra rocce nude e vallate a grano, si apre un grande anfiteatro naturale disseminato, lungo i costoni, di piccole tombe scavate nella roccia, le “domus de janas” come le chiamavano i Sardi, le case delle streghe. Siamo in era preistorici, nel Paleolitico, 1500 anni prima della civiltà nuragica.
Il locale della biglietteria è moderno e ben attrezzato, ma sono l’unico in arrivo oggi pomeriggio. In tutto l’anno soltanto 4000 visitatori, per uno dei più straordinari complessi archeologici. Peccato; in una zona della Sardegna tra le più povere di tutto il Paese ci si lascia sfuggire l’occasione del turismo…
Volo su per i ripidi sentieri e visito le domus, una trentina, dalle forme più varie. All’interno decorazione, graffiti, motivi a spirali, siluette della Dea Madre… Ancora il grande culto per i morti, una intensa comunione tra chi vive nell’aldilà e chi vive nell’aldiquà.
Dopo mesi di siccità le prime gocce d’acqua cominciano a scendere proprio adesso mentre, solitario, mi aggiro per gli antichi sassi. Sarei potuto rimanere per ore su per i percorsi tra le grotticelle sarde…

3 commenti:

  1. Grazie di questo bel post...sono felice che tu sia tra noi in Sardegna!

    RispondiElimina
  2. Fabio sto seguendo questo viaggio nel tempo con te, per me è una immersione bellissima nelle mie radici. Grazie delle tue cronache sempre avvincenti!

    RispondiElimina
  3. Le domus de janas sono neolitiche non paleolitiche. E il paleolitico non è 1500 anni prima dell'età nuragica (età del bronzo)..........

    RispondiElimina