lunedì 5 novembre 2012

La fede, incontro con Gesù

Benedetto XVI, nell’udienza generale del 17 ottobre 2012, ha iniziato un nuovo ciclo di catechesi per vivere l’Anno della fede. Mi è piaciuto la concretezza che subito ha dato al tema. La fede sembra sempre una realtà un po’ astratta, invece è l’incontro “con una Persona viva che trasforma in profondità noi stessi, rivelandoci la nostra vera identità di figli di Dio. L’incontro con Cristo rinnova i nostri rapporti umani, orientandoli, di giorno in giorno, a maggiore solidarietà e fraternità, nella logica dell’amore”.
È una realtà che “coinvolge la vita, tutto noi stessi: sentimento, cuore, intelligenza, volontà, corporeità, emozioni, relazioni umane”. Nello stesso tempo “rivela con chiarezza il nostro destino futuro, la verità della nostra vocazione dentro la storia, il senso della vita, il gusto di essere pellegrini verso la Patria celeste”.
Il compito che si poniamo in questo anno è dunque “scoprire il legame profondo tra le verità che professiamo nel Credo e la nostra esistenza quotidiana, perché queste verità siano veramente e concretamente - come sempre sono state - luce per i passi del nostro vivere, acqua che irrora le arsure del nostro cammino, vita che vince certi deserti della vita contemporanea”.

Nessun commento:

Posta un commento