giovedì 8 novembre 2012

La fede? Un racconto!

P. John Staak alla difesa della tesi
Sì, sembra proprio che la fede sia un racconto. A cominciare a Lui che – parola di Benedetto XVI (l’ha detto sempre il 17 ottobre 2012, nella sua prima catechesi per l’Anno della fede) – con la rivelazione “si autocomunica, si racconta, si rende accessibile”. È proprio così, lungo tutta la Bibbia Dio si racconta, si dona parlandoci di sé. Un racconto presuppone sempre una storia e quella di Dio è straordinaria, non finisce mai…
E noi? “Noi siamo resi capaci di ascoltare la sua Parola…Ecco allora la meraviglia della fede: Dio, nel suo amore, crea in noi – attraverso l’opera dello Spirito Santo – le condizioni adeguate perché possiamo riconoscere la sua Parola”. Inizia così la conoscenza reciproca, il dialogo… una storia, insomma.
Come mai Pietro poté dire: “Tu sei il Cristo, il Figlio di Dio vivo”, e il centurione: “Questi era davvero il Figlio di Dio”, e Tommaso: “Signore mio e mio Dio”?... Perché ognuno aveva avuto una sua storia con Gesù. Non è che in quel momento ognuno di loro lo conosce, più esattamente lo riconosce, perché è già stato con lui, hanno camminato insieme. Quell’atto di fede è il frutto di una storia, è il racconto della storia di Dio e della propria storia con Dio che si è raccontato a noi. Basta pensare al Credo: è il racconto della storia di Dio, nella quale ci troviamo coinvolti anche noi. Che bella la fede!
P. George McLean

Oggi John Staak, un Oblato americano, ha difeso la sua tesi di dottorato in filosofia all’Università Gregoriana proprio sul cammino che porta alla fede, all’incontro personale con Dio. Lo studio si è incentrato sul pensiero del filosofo George McLean, un altro Oblato americano, ora ultra ottantenne, professore all’Università Cattolica d’America, che per 40 anni ha viaggiato per il mondo intero, soprattutto nei Paesi comunisti, già al tempo della guerra fredda, per promuovere il dialogo culturale e la ricerca dei valori, pubblicando centinaia di libri. “Guardare le culture con gli occhi della fede – usa ripetere – è cercare di cogliere in esse l’iniziativa dello Spirito Santo e la risposta dell’uomo”.

Nessun commento:

Posta un commento