sabato 3 novembre 2012

Roma nascosta: Santa Prassede

Pasquale I
Santa Maria Maggiore e gremita di persone ad ogni ora del giorno. A pochi passi, nascosta tra le case, Santa Prassede rimane silenziosa, ignorata soprattutto dai romani. Eppure raccoglie gioielli d’arte, a cominciare dagli straordinari mosaici dell’anno 817. Soprattutto racconta una storia bimillenaria, da quando, vi sorgeva la casa del senatore Pudente (lo stesso nominato nella seconda lettera di Paolo a Timoteo?) che con le figlie Prassede e Pudenzia accolsero Pietro e Paolo. Poi al chiesa, testimoniata da un epitaffio del 491, il monastero di monaci orientali, la ricostruzione ad opera del papa Pasquale I, eletto a voce di popolo appunto nell’817, la presenza dei santi Metodio e Cirillo, quest’ultimo morto qui dopo esserci fatto monaco, l’affidamento della chiesa e del monastero ai monaci vallombrosani nel 1198. Mi fermo qui, senza nominare san Carlo Borromeo e la continuazione della storia, perché la mia visita è dovuta proprio ai Vallombrosani, o meglio all’amico abate Lorenzo Russo che finalmente, dopo tanti inviti, sono venuto a trovare.
Con un amico che vive in mezzo a tesori d’arte e d’antichità, la storia non è mummificata nel passato, ma viva, attuale. Anche i mosaici si animano e vedi il Paradiso così come san Giovanni l’ha descritto nell’Apocalisse: la Gerusalemme del cielo con uomini e donne che si accalcano per entrare dalle due porte, apostoli, angeli e santi come persone reali, tutto il mondo in adorazione, il Cristo Signore che abbraccia storia e creazione, e ti senti parte di questo grande disegno d’amore di Dio. I simboli parlano e ti introducono nella realtà più vera del Cielo, dove ti trovi a casa, assieme ai più di 2000 martiri le cui ossa furono raccolte e portate in questa chiesa.
Qualche ora in una chiesa come questa vale la lettura di tutto il catechismo. L’Anno della fede dovrebbe prevedere una sosta a santa Prassede.

Nessun commento:

Posta un commento