sabato 8 dicembre 2012

Preparate la via


9 dicembre, II domenica di Avvento

Nell’anno quindicesimo dell’impero di Tiberio Cesare, mentre Ponzio Pilato era governatore della Giudea, Erode tetràrca della Galilea, e Filippo, suo fratello, tetràrca dell’Iturèa e della Traconìtide, e Lisània tetràrca dell’Abilène, sotto i sommi sacerdoti Anna e Càifa, la parola di Dio venne su Giovanni, figlio di Zaccarìa, nel deserto… “Preparate la via del Signore”

Impressionano questa serie dettagliata di coordinate storiche e geografiche con cui Luca inquadra la predicazione di Giovanni il Battista, venuto in un tempo ben determinato, in un luogo ben preciso. Anche ognuno di noi può delineare le proprie coordinate storiche e geografiche e riscrivere questa pagina evangelica: ora e qui, nella mia famiglia, nel mio quartiere, nella mia città, Dio fa discendere anche su di me la sua parola, mi rivolge in particolare l’invito di Giovanni: “Preparate la via del Signore…”. È un appello personale alla conversione, perché niente possa ostacolare la venuta di Dio in noi.
Ma non basta aprire il cuore al Signore che viene; come il Battista, occorre preparare la strada perché egli possa arrivare agli uomini e alle donne di oggi, ed essi possano arrivare a lui. Spesso chi ci sta accanto non sa neppure che egli sta per venire, non sa nulla nemmeno di lui. Del Natale forse conosce soltanto i doni, la festa, l’albero, la settimana bianca. Ma il festeggiato, chi è? Preparare la via al Signore vuol dire annunciarlo, testimoniarlo, mostrare chi egli è per noi, comunicare il senso vero del Natale.

Nessun commento:

Posta un commento