venerdì 8 febbraio 2013

Ad Aix il Cuore di Gesù

La conversione di sant'Eugenio
nel Venerdì santo del 1807

Aix, 8 febbraio 1816
Il nostro ritiro oggi ha toccato uno dei momenti più alti: è giunta l’autorizzazione ad erigere, nella nostra chiesa di San Vincenzo de Paoli, detta della Missione, la Congregazione del Sacro Cuore di Gesù, aggregata alla pia unione del Sacro Cuore eretta a Roma nella chiesa di Santa Maria della Pigna, detta in Capella.
Appena eretta l’associazione noi sei missionari, per primi, abbiamo recitato la preghiera di rito. Le ultime parole mi hanno particolarmente toccato: “O mio Gesù, raccogli nel tuo Cuore tutti gli associati a questa pia unione, così che ardano del tuo divino amore compiendo in modo perfetto i tuoi divini precetti e i doveri del proprio stato”.
È dal tempo del mio esilio a Venezia, quando avevo ancora 14 anni, che ho imparato da don Bartolo Zinelli, ad amare in modo particolare il Cuore di Gesù, dal quale mi sono sempre sentito amato. Allora, con l’ingenuità e la purezza di un ragazzo, annotai nel mio quaderno: “Unirò le mie deboli adorazioni a quelle dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, degli Angeli e dei Santi… Bacerò con rispetto il mio crocifisso sulla Piaga del Cuore”.
(Dal diario di Sant’Eugenio de Mazenod, lf)

Nessun commento:

Posta un commento