giovedì 28 febbraio 2013

L’ultimo saluto al Papa



Eravamo tutti sulla nostra terrazza, alla casa generalizia, quando l’elicottero si è alzato. Nel suo ampio giro su Roma è passato anche sopra casa nostra, la più alta della città, e tutti abbiamo salutato il Papa che ci salutava…
Ora il silenzio e un amore nuovo per questo “semplice pellegrino che inizia l’ultima tappa del suo pellegrinaggio sulla terra”.

“In questo nostro mondo in cui tanti che non hanno il potere cercano spasmodicamente di impossessarsene, e tanti che lo hanno cercano a qualunque costo di non perderlo, la voce mite del Primate della Chiesa cristiana più numerosa al mondo, che dice di rinunciare liberamente all’esercizio dell’autorità a causa dell’indebolimento fisico e per il bene della Chiesa, si pone in netto contrasto con la mentalità corrente. Ancora una volta Papa Benedetto XVI si è mostrato coerente con la propria linea di integrità morale e non-compromesso”. (Hilarion, Metropolita di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca)

Nessun commento:

Posta un commento