giovedì 11 aprile 2013

Giovanni XXIII, un papa ispirato - Gli Oblati al Concilio /7

Padre Léo Deschâtelets al Concilio.
Particolare della pittura "Il Concilio Vaticano II" di Aligi Sassu
Chiesa di sant'Andrea, Pescara
Lo scorso anno, all’inizio delle celebrazioni per il 50° del Concilio, avevo cominciato a riportare le cronache di quell’evento apparse sull’agenzia di stampa AROMI. Continuiamo:


AROMI, Dicembre 1962, Casa generalizia: Visite “conciliari”
Abbiamo continuato ad essere onorati dalla visita di “Padri” del Concilio. Segnaliamo prima di tutto quella di S.E. il Cardinal Santos, arcivescovo di Manila; poi quella di S.E. il Cardinal Frings, arcivescovo di Colonia, Il Rev.mo Padre (generale) ha voluto sottolineare, in occasione della presenza di quest’ultimo alla nostra tavola, tutto quello che gli Oblati dei diversi continenti devono agli interventi di S.E. presso le organizzazioni tedesche di aiuto alle missioni. Nella sua risposta, in francese, Sua Eminenza ha tenuto e ricordare in modo particolare il R.P. Schulte, fondatore della MIVA.
Segnaliamo inoltre quei visitatori che sono maggiormente uniti alla Congregazione: S.E. Mons. Lallier, al quale il “centenario” (della morte di sant’Eugenio) di Marsiglia deve molto; e S.E. Mons. Veuillot, battezzato dal p. Jean-Baptiste Lemius, e il cui padre, Sig. Francesco Veuillot, ha collaborato a una edizione del libro del Padre Jonquet: “Montmartre ieri e oggi”, e ha pubblicato “Gli Oblati di Maria Immacolata” nella collana “I grande Ordini e Istituti religiosi”.
(segue una lista di 33 di vescovi, tra i quali l’abate di Solesmes)

Al termine della prima sessione del Concilio p. Léo Deschâtelets, superiore generale, il 31 dicembre 1962 si incontrò con gli studenti dello scolasticato internazionale di Roma per comunicare loro le prime impressioni. Iniziò col parlare di Giovanni XXIII:
Nel vederlo in azione si comprende che è certamente ispirato. È una guida saggia… la sua mistica suscita la meraviglia di tutti quelli che vivono con lui… Nei suoi discorsi e nei suoi interventi si avverte che è guidato da Qualcuno; un Altro lo dirige, l’ispira… Ha una luce speciale, una forza speciale, un ottimismo, una grande sicurezza… Questa prima parte del Concilio mi ha dato un immenso amore per la persona del nostro Santo Padre il Papa.

Nessun commento:

Posta un commento