mercoledì 10 aprile 2013

Il fondatore nelle stagioni della mia vita


È finalmente apparso l’ultimo numero di “Unità e Carismi” del 2012!
Dedicato ai fondatori, riporta tra l’altro la mia esperienza con il fondatore del mio Istituto, sant’Eugenio de Mazenod.
Per una bizzarra causalità l’articolo inizia senza la prima frase nella quale, originariamente, così si leggeva:
La chiamata a seguire Gesù è la stessa per tutti, continuazione di una storia iniziata sul lago di Galilea, quando Gesù, passando su quelle rive e vedendo Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni, rivolse loro l’invito: “Venite dietro a me…”. È la stessa per tutti e nello stesso tempo diversa per ognuno.
L’articolo poi continua:
Perché ho deciso di seguirlo nella famiglia dei Missionari Oblati di Maria Immacolata? Non è facile rispondere. Negli anni del ginnasio andò maturando, lentamente, il desiderio della vita reli­giosa, che per me voleva dire semplicemente una vita inte­ramente donata a Dio. Non so come e da dove mi sia nato questo desiderio. Contemporaneamente sentivo nascere l’appello alla missione, occasionato non tanto da quanto sentivo raccontare dai vari missionari che avevo modo di incontrare, quanto dall’esigenza sempre più profonda di donarmi agli altri. E infine l’attrattiva per Maria... Non sapevo allora che queste tre realtà fossero racchiuse nel nome stesso di Missionari Oblati di Maria Immacolata. Un libro su di loro, regalatomi da una zia, fu l’occasione perché mi si aprisse davanti una concreta via di risposta a quanto Dio mi stava mettendo in cuore. Andai a trovarli e fin dal primo momento fui toccato dallo spirito di famiglia che vi regnava e dalla semplicità di vita. Da allora gli Oblati sono diventati la mia famiglia. Ho conosciuto loro prima del loro fondatore.
Per continuare la lettura:
http://unitaecarismi.cittanuova.it/sommario2.php?NumRivista=6/2012&idSezione=27&idSito=3

La foto:

Sant’Eugenio nell’interpretazione del pittore Gigino Falconi
Particolare del trittico “Luce della Croce”, Pescara, chiesa di sant’Andrea

Nessun commento:

Posta un commento