venerdì 5 aprile 2013

Primo venerdì del mese ad Aix

Una antica foto della chiesa della Missione
ad Aix, con in alto il Sacro Cuore
Il 12 luglio 1814 sant’Eugenio de Mazenod aveva chiesto la facoltà di dar vita in Aix ad una confraternita del Sacro Cuore di Gesù, affiliata a quella di Roma. Fu eretta l’8 febbraio 1816 nel coro di quella che poi verrà chiamata “Chiesa della missione”, allora ancora inagibile. La chiesa fu poi dedicata al Sacro Cuore, raffigurato nello stucco che dominava l’abside e nella vetrata in fondo alla chiesa.

Il 17 giugno 1817, festa del Sacro Cuore, vi fu la prima grande processione, con persone provenienti da tutte le parrocchie. Una compagnia d’artiglieria scortò la processione, accompagnata dalla banda militare. Fu un evento memorabile. Da allora ogni anno il corteo partiva dalla chiesa della missione e percorreva il corso Mirabeau.
Nel 1822 sant’Eugenio pubblicò un libretto intitolato Esercizio in onore del Sacro Cuore da praticarsi dagli associati ogni primo venerdì del mese nella chiesa del Sacro Cuore, detta della Missione, ad Aix. All’inizio del libretto ho letto questo bellissimo testo:

Vogliamo onorare e adorare il Santissimo Cuore di Gesù ardente d’amore per le nostre anime. Veniamo a rendergli testimonianza della nostra viva gratitudine, specialmente perché, dopo aver sparso il suo Sangue prezioso per tutto gli uomini nella sua Passione e Morte, ha voluto rimanere con noi fino alla fine dei tempi nel Santissimo Sacramento dell’Eucaristia, e diventare nostro nutrimento lungo tutta la nostra vita, nostro compagno, nostro amico, e nostro viatico al momento della morte. Vogliamo ringraziarlo incessantemente per un amore così grande, vogliamo servirlo con fedeltà, amarlo con tutto il nostro cuore, e lavorare per farlo conoscere e amare dagli altri. Per meglio continuare a comprendere il suo amore, siamo decisi a concorrere con tutti i nostro omaggi di fede, d’adorazione e d’amore che possiamo tendergli, a riparare le irriverenze, le offese e le ingratitudini che riceve nel Santissimo Sacramento dell’Altare.

Nessun commento:

Posta un commento