martedì 28 maggio 2013

100.000 tulipani per Ottawa


Quando la follia nazista arrivò ad occupare l’Olanda e a perpetrare anche lì le sue violenze, la principessa Juliana trovò rifugio in Canada. Arrivò a Ottawa nel 1940 con le due bambine, Beatrice e Irene. Qui nacque la principessa Margriet. Giuliana si rese subito amabile al popolo canadese: mandò le figlie alla scuola pubblica chiedendo che lei e le figlie venissero trattate come una delle tante famiglie in quei tempi difficili, si fece chiamare semplicemente "Signora" e non "Vostra Maestà", condusse una vita normale andando, ad esempio, a fare la spesa personalmente.

Tornata in Olanda alla fine della guerra, espresse la sua gratitudine verso il Canada inviando alla città di Ottawa centomila bulbi di tulipani. L'anno seguente ne donò altri 20.500 bulbi, e da allora ogni anno arrivano i tulipani dall’Olanda. E' così nato il Festival dei tulipani, in riconoscimento del dono della regina dono.
Il dono oggi è fatto a me! Ottawa mi accoglie con una giornata limpidissima, un sole splendente, e aiole infinite di tulipani di tutti i colori. Un dono degli Olandesi, un dono di Ottawa, un dono di Dio. Per apprezzarlo veramente, come ogni altro dono, va condiviso con gli amici. E per fortuna ne ho tanti qui a Ottawa, con i quali posso condividerlo.

Nessun commento:

Posta un commento