domenica 26 maggio 2013

Montréal, città di Maria

Chi si ricorda che Montréal, quando fu fondata, all’inizio del 1600, venne chiamata Città di Maria?
Era il 22 ottobre 1841 quando sei Oblati lasciano l’Europa diretti a Montréal. Era la prima volta che uscivano dall’Europa. Appena partiti, sant’Eugenio scrisse loro una lunga lettera: “Si possa vedere in voi uomini che vanno alla conquista delle anime, uomini sulla cui fedeltà si può contare… Abbiate un solo spirito… Più sarete santi, esemplari, autentici, e più il bene si diffonderà”. Pochi anni dopo, quando la loro azione cominciava ad espandersi, ricordava come ogni crescita presupponga una intensa comunione di vita: “Più si è nell’occasione di estendere l’opera di Dio, più raccomanderei l’unità, la carità, la più perfetta osservanza”.
Arrivati a Montréal, i missionari iniziarono la predicazione tra i cacciatori e i boscaioli. In questo periodo il Canada era un immenso cantiere. Durante l’inverno si tagliavano gli alberi che nell’estate venivano trasportati sui fiumi verso i centri di commercio…
A me sono bastate 10 ore di volo per arrivare a Montréal. La prima volta venni nel 1978. Da allora non si contano più i miei viaggi in Canada. Se avessi dovuto cambiare nazione avrei scelto questo Paese. Mi ha sempre affascinato.
Montréal, Città di Maria. È bello essere qui nel mese di Maria.

Nessun commento:

Posta un commento