lunedì 3 giugno 2013

Arrivederci Ottawa


Bella come sempre Ottawa, una città giardino, immersa in parchi, solcata da fiumi e canali. Non è vivace come Montreal o Québec, ma la vince con la natura, quasi specchio dell’immenso verde Canada.
I rettori delle università e istituti universitari sono ripartiti con nuova speranza, dopo aver condiviso problemi, difficoltà e sogni, in un mondo accademico sempre più difficile, con sempre meno studenti, con sembra meno preparazione culturale. Condividere aiuta, incoraggia e aiuta a intravedere nuovi cammini e possibilità.

Lascio a Ottawa i vecchi amici, vecchi anche come età. A loro sembro un giovanotto. Sono contenti di avermi visto tra loro in questi giorni e io sono contento di sentirmi continuamente chiamare per nome. Sono contenti perché vedono che il loro lavoro di ricerca e di studio sulla vita degli Oblati continua. Nonostante l’età collaborano con entusiasmo ed energia, esempio di dedizione totale a un ideale nel quale credono con tutti se stessi e per il quale non sentono stanchezza.

Come altre volte in passato mi sono lasciato affascinare dal centro città, con il gioiello del parlamento, la confluenza dei fiumi, i viali che fiancheggiano il canale. Ho sempre pensato che se dovessi cambiare Paese sceglierei questo. Ma da tempo è già il mio Paese e questa la mia città.

2 commenti:

  1. Dear Fr Fabio, Nice to keep up with your ministry through your blog. Fr Ademmer is launching a new blog based on the Archive of the Province - See http://omi-cpsa-archive.blogspot.com/2013/06/fr-hagel-omis-historical-view-of-church.html Its still new but it is going to be good. Enjoy your work.

    RispondiElimina
  2. Dear Fr Fabio, Always nice to hear from you

    RispondiElimina