domenica 30 giugno 2013

Cronache di normale domenica parrocchiale


Domenica “parrocchiale”, nella chiesa di san Michele, una delle tre parrocchia di Inchicore, tutte e tre affidate agli Oblati. Insieme costituiscono un unico “centro missionario”.

La chiesa era quella dell’esercito britannico di stanza qui a Dublino. Una volta cacciati gli Inglesi la chiesa è passata di mano, dagli Anglicani ai Cattolici. Vecchie storie del passato. In questo periodo vivo qui, nella canonica, assieme al piccolo distaccamento della grande comunità oblata di Inchicore.
La canonica
All’inizio della messa i bambini salutano tutti e vanno in una sala con la catechista che spiega loro il Vangelo e li fa disegnare. All’offertorio arrivano tutti contenti e in fila portare all’altare i loro disegni, per poi continuare a partecipare alla messa con i genitori.
In fondo alla chiesa, e poi fuori, ci sono invece i giovani del “Servizio Giovani Oblati” che vendono dolci per le loro attività: maglietta con il logo, fare determinato, dolci buonissimi!
Due i cori, uno degli adulti, classico con l’organo, e uno dei giovani e dei ragazzi, con le chitarre. Ce n’è per tutti i gusti, basta scegliere la messa più adatta.

Non ci vuole poi tanta creatività per far contenta la gente.

Nessun commento:

Posta un commento