venerdì 21 giugno 2013

Dublino: con san Patrizio nella cattedrale di Cristo Re

Cristo con me, Cristo dentro di me
Cristo dietro di me, Cristo davanti a me,
Cristo sotto di me, Cristo sopra di me,
Cristo nella calma, Cristo nel pericolo
Cristo nel cuore di chiunque mi ama
Cristo sulle labbra di amici ed estranei…

Così il cuore del lungo inno attribuito a san Patrizio, che il coro della cattedrale di Cristo Re, a Dublino, canta nella preghiera della sera. Entro per caso della chiesa anglicana, ricca di storia e di monumenti che l’hanno arricchita nei suoi 1000 anni di vita. Il servizio liturgico sta iniziando. Il clero e i dignitari sono vestiti elegantemente con gli antichi abiti di cerimonia. Il coro, formato quasi esclusivamente da giovani, veste di rosso con cotte bianche che giungono fin quasi a terra.
Oggi la preghiera ha una intenzione speciale: Nelson Mandela. Il pensiero mi va spontaneo alla parrocchia centrale di Soweto, costruita dagli Oblati, di cui faceva parte Mandela, centro della resistenza contro l’Apartheid; il grande eroe nazionale è stato immortalato nelle vetrate della parete di sinistra.
Canti e preghiere sono in inglese, le letture della Sacra Scrittura in irlandese. Le musiche sono di grande sonorità, moderne. L’assemblea è raccolta. Intenso momento di preghiera, che per me ha un sapore ecumenico, di comunione con la Chiesa anglicana. Pare di sentirlo:
Cristo con me, Cristo dentro di me
Cristo dietro di me, Cristo davanti a me,
Cristo sotto di me, Cristo sopra di me…

Nessun commento:

Posta un commento