martedì 18 giugno 2013

Tre parole per una scelta di vita: 2. Generosità


Non basta essere sinceri e cogliere la chiamata che ogni giorno ci viene rivolta. Occorre anche generosità. Potrà sembrare una parola un po’ stantia, dolciastra, buona per altri tempi. Non so trovarne una più adatta. Se Dio chiede qualcosa, perché non digli subito di sì? Non vale la pena stare lì a calcolare se conviene o meno, se ci rimettiamo o se ci guadagniamo.
Rispondigli dandoti totalmente, incondizionatamente, con generosità appunto!
Totalmente. Metti a sua disposizione tutto quanto hai: il cuore, la giovinezza, le forze, l’intelligenza, le tue capacità… Non giocare al risparmio con Dio.
Incondizionatamente. Non mercanteggiare con Dio. Non mettergli delle condizioni per l’adempimento di ciò che ti chiede. E se ti chiede un impegno per tutta la vita, abbi, ancora una volta, l’ardire di dirgli di sì, per sempre: l’amore vero non conosce limiti di tempo.
Con magnanimità, un’altra parola che forse suona superata, ma che nella sua etimologia indica un cuore grande, capace di tutto.
Anche questo atteggiamento di generosità, al pari della sincerità, non si limita al momento della scelta iniziale. Copre tutto l’arco della vita e costruisce l’intreccio del rapporto vero tra Dio e noi.
Certo, ci vuole coraggio per dire sì a Dio. Attorno tutto sembra congiurare contro ideali grandi, decisioni impegnative. Eppure il Vangelo è ancora davanti, che sfida oggi come ieri ed apre orizzonti di una vita autenticamente cristiana, spalancata sull’immensità di Dio e dell’intera umanità.

Nessun commento:

Posta un commento