lunedì 1 luglio 2013

A prezzo del suo sangue

Le persone che incontriamo ogni giorno?
Sono “anime riscattate da Gesù con suo prezioso sangue”. “Oh! Se potessimo farci una giusta idea del valore di un’anima, di un’anima riscattata dal sangue di un Dio fatto uomo”. “Amo sprofondarmi nell’oceano della misericordia di Dio… Dio è infinitamente misericordioso; nessuno ha il diritto di misurare, ancor meno di restringere la sua Misericordia nei confronti della salvezza delle anime che il suo divin figlio Gesù Cristo ha riscattato col suoi sangue prezioso”.

E cos’è la Chiesa
“L’eredità che il Salvatore si è acquista con il suo sangue… il prezzo del suo sangue, l’oggetto del suo amore infinito per gli uomini, che ama più della sua vita”. “Nata dal sangue di un Dio morente sulla Croce, avrà un’esistenza conforme alla sua origine, e sempre sotto la porpora come nelle baracche, essa porterà questa Croce dolorosa alla quale è sospesa la Salvezza del mondo”.

E la nostra missione?
“Nostro Signore Gesù Cristo ci ha lasciato il compito di continuare la grande opera della redenzione degli uomini. Verso questo unico scopo dovranno tendere tutti i nostri sforzi. Fin quando non avremo dedicato la vita intera e versato tutto il nostro sangue per riuscirvi, non avremo niente da dire”.

Sono alcune delle tante parole famose di sant’Eugenio de Mazenod incantato dal sangue di Cristo, simbolo del suo amore estremo, che giunge e dare la vita. 
Mi tornano alla mente oggi, giorno che una volta era dedicato, assieme a tutto il mese di luglio, al preziosissimo sangue di Gesù.

Nessun commento:

Posta un commento