mercoledì 14 agosto 2013

Del cocco non si butta via niente



Le palme di cocco rendono incantevole il paesaggio della foresta tropicale e abbelliscono ogni angolo abitato. Sono anche gli alberi più amati. Il tronco serve per il legname da costruzione, le foglie per i tetti delle case, le foglie per produrre l’alcool, le noci danno il succo dissetante, servono per fare il latte, componente essenziale per la cucina di ogni giorno, per le salse, il curry, per cucinare la carne… Le fibre delle noci servono per materassi e cuscini e quel che resta per combustibile. È un dono di Dio per questa terra.
Con il cocco, il riso. Sono stato a comprarne cinquanta chili al mulino. Ho visto così come avviene la sbramatura e la cottura. Macchinari forse ancora del tempo degli inglesi, ma sempre efficaci. Qui si ritrovano gli antichi mestieri. Si lavora come una volta. Ho visto i meccanici che rifanno da soli e pezzi di ricambio, i fabbri che segano il ferro con la sega a mano... Un mondo arcaico e insieme occidentalizzato, dove costumi antichi e moderni convivono e speso stridono.
 
Un mondo ancora antico è la cucina. Mi piace andare a visitare le cuoche, vedere come preparano da mangiare… Padre Semeria, quando venne in Sri Lanka nel 1800, ebbe difficoltà ad adattarsi al cibo. Sarà forse per questo che ogni giorno mi preparano il pasto a parte. Ne prendo un po’ per degnare, ma poi mangio il cibo comune, così diverso, così buono, così ricco di sapori e di odori.

Anche qui oggi abbiamo celebrato la  festa di san Massimiliano Kolbe.
Ho sempre pensato che non deve essere stato semplice dare la vita per uno sconosciuto. 
Oggi mi sembra che a volte è forse più difficile dare la vita per quelli che si conoscono.

3 commenti:

  1. CHE BELLO, VEDERE E CAPIRE ALTRI USI E COSTUMI, CON SEMPLICITA E CHIAREZZA,
    INSIEME AD UNA PERSONA PRESENTE, CHE CI FA DONO, SCRIVENDOCELO. GRAZIE PADRE FABIO!!!.

    RispondiElimina
  2. Ciao don Fabio, ci siamo conosciuti in viaggio "sulle orme di s. Paolo" con i salesiani, ho trovato il tuo blog interessante, mi piace leggerti e continuare il viaggio attraverso le tue parole ! grazie e buon cammino !!! M.grazia Costantini - Alatri (Fr)

    RispondiElimina
  3. Siamo con te e gustiamo i sapori ,i profumi i colori di questa terra lontana .Grazie per i tuoi acquerelli che ci portano una nota personale ad artistica di apa Pafnunzio in viaggio buona festa della Vergine Assunta che ci ha preceduti nel Regno dei cieli e ci sta aspettando tutti.

    RispondiElimina