venerdì 2 agosto 2013

Unità e Carismi sui Monti Lessini

Dalla Svizzera alla Slovenia, fino a Maso di Sotto, frazione di Roverè Veronese, sui Monti Lessini. In questo paesino si incontrano per tre giorni i 20 membri delle 8 redazioni della rivista “Unità e Carismi” ( 8 lingue) per l’annuale convegno di lavoro.
Prima di bilanci e programmazioni, abbiamo dedicato una giornata intera alla riscoperta dell’identità della rivista, alle motivazioni che la animano, alla sua ispirazione. Soltanto mantenendo alta l’idealità troviamo il coraggio del lavoro, la creatività, l’entusiasmo.
Siamo mossi da una visione:
-                     il valore della vita consacrata sia nella sua dimensione profetica della proclamazione esistenziale del primato di Dio, sia nella sua dimensione carismatica;
-                     l’unità tra i carismi
-                     in una più ampia comunione ecclesiale
-                     per la fraternità universale.
Dietro la rivista vi è l’esperienza di rapporti di comunione tra religiosi e religiose di diversi Istituti, ispirati dalla spiritualità di comunione del Movimento dei focolari.
La rivista non è espressione di nessun gruppo istituzionale e non è neppure sostenuta da un particolare istituto religioso. È veramente “carismatica”, interamente frutto di volontariato non istituzionalizzato. In questo la sua fragilità e la sua forza.
La rivista è fatta da religiosi, ma non è soltanto per religiosi: i religiosi vogliono offrire a tutta la Chiesa le loro ricchezze carismatiche.
Un altro sogno di una notta di mezz’estate? No, una realtà che ha ormai 23 anni di storia…

Nessun commento:

Posta un commento